Materiali e Percorsi

L’adulto che intende realizzare i percorsi Fenix potrà trovare nel sito i seguenti materiali:

  1. programmazioni sistematiche dalla scuola dell’infanzia al primo anno della scuola secondaria di primo grado;
  2. link a software online, raccolti in una piattaforma appositamente predisposta. Si tratta di materiali adatti a creare i diversi percorsi Fenix per i gradi scolastici considerati;
  3. l’indicazione di materiali pubblicati (es. cd-rom, giochi concreti) o scaricabili dal presente sito (es. schede). Si tratta di sussidi utili per completare le programmazioni;
  4. la descrizione di prove strutturate per la valutazione, che misurano i seguenti processi cognitivi per tutti i livelli scolastici considerati: comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività. Dal primo anno della scuola primaria vengono misurate anche le competenze essenziali in lingua e matematica.

In particolare:

Per la SCUOLA DELL’INFANZIA, il Progetto Fenix utilizza principalmente i seguenti materiali pubblicati:

a) Una scatola di giochi per lo sviluppo cognitivo

A.M. Venera, P. Ricchiardi, C. Coggi, Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni,  Trento, Erickson,  Trento, 2011 (http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=39933).

b) Un cd-rom per lo sviluppo cognitivo nell’infanzia

C. Coggi, P. Ricchiardi, E. Torre, A. Venera, Sviluppare le abilità cognitive nell’infanzia. Giochi e attività per bambini dai 3 ai 6 anni, Trento, Erickson, 2013 (http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-CDROM.aspx?ItemId=40520).

 

Per la SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO il Progetto Fenix si avvale di:

–  Programmazioni specifiche per ogni classe che prevedono l’utilizzo di software e il supporto di schede cartacee

–  Per la classe prima della scuola primaria sono stati elaborati giochi e materiali cartacei (in corso di pubblicazione). I software utili sono disponibili sulla piattaforma dedicata.

Annunci