Valutazione Scuola Secondaria

Sono state elaborate una serie di Prove Fenix, per il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Le prove sono volte a rilevare le competenze minime in lingua e matematica per l’anno considerato e i processi cognitivi attivati dagli studenti (memoria, comprensione, ragionamento, capacità critica, creatività).

Le prove sono state testate su tutti gli alunni delle classi che hanno partecipato alla sperimentazione.

Gli esiti consentono di individuare quali sono le difficoltà principali dei ragazzi per avviare interventi di recupero mirati.

 Descriviamo sinteticamente le prove.

Prove – 2 prove iniziali (1 di lingua e 1 di matematica)

– 2 prove finali (1 di lingua e 1 di matematica)

per il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Modello cognitivo di riferimento

Modello cognitivo di J.P. Guilford (con riadattamenti secondo L.W. Anderson e D.R. Krathwohl) che prende in considerazione: memoria, conoscenza e comprensione, ragionamento, capacità critica e creatività.

Processi cognitivi valutati

Memoria, eduzione di relazioni, ragionamento, capacità critica e creatività

Contenuti prove di apprendimento

Secondaria di I grado – classe prima

1) Lingua: comprensione del testo e memorizzazione degli elementi fondamentali (capacità di studio); comprensione del testo; grammatica; produzione linguistica (breve saggio in cui vengono valutati: piano del saggio; ortografia, grammatica, punteggiatura, esercizio della capacità critica e della creatività, grafia); esercizio dei diversi processi cognitivi su materiale linguistico (ragionamento, capacità critica, creatività).

2) Matematica: calcoli complessi, frazioni, multipli e divisori, equivalenze, espressioni, ordinamento numeri (con decimali), elementi di geometria (perimetro); problem-solving.

Processi cognitivi

Si valutano inoltre i seguenti processi cognitivi: memoria, comprensione, ragionamento, capacità critica, creatività.

Chiave di correzione Per ogni prova sono state predisposte apposite chiavi di correzione.

Tali prove, strutturate nell’ambito della ricerca, sono in fase di pubblicazione.

Per chi intendesse elaborare delle prove diagnostiche analoghe, si riportano esempi di item in relazione ai processi cognitivi su cui condurre la valutazione.

Esempi

  • Comprensione: riordinare i seguenti episodi dell’Odissea: “a. Ulisse torna a casa da Penelope; b. Ulisse parte da Troia; c. Ulisse incontra i Ciclopi; d. Ulisse incontra Didone”.
  • Ragionamento: “It’s sunny”. Quale domanda è stata fatta?
  • Capacità critica: individua le assurdità in questa frase e riscrivila: “Gli egizi scrivevano moltissimo, ma i loro scritti non ci sono stati tramandati perché durante le piene del Nilo la carta si è deteriorata molto e l’inchiostro si è cancellato”.
  • Creatività: trova tutti i finali possibili di questa fiaba interrotta a metà.
  • Capacità critica applicata alla matematica: trova gli errori nei seguenti calcoli (1/3 + 1/2 = 2/5).
  • Creatività applicata alla matematica: trova almeno due modi per risolvere il seguente problema.
Annunci